Al prof. Franco Cardini, sarà consegnato il Premio “Custodi della Bellezza”
Il 14,15 e 16 aprile a Siracusa si terrà “Nostos”, festival letterario del viaggio e dei viaggiatori, ideato e diretto da Fulvia Toscano e promosso da “Articolo 9” con il patrocinio della Città di Siracusa.
Propone tre percorsi: la Sicilia dei Gattopardi, la Sicilia dei Parchi e la Sicilia dei Teatri in tre luoghi importanti e significativi della città aretusea: Palazzo Bellomo, Palazzo Vermexio e Palazzo Montalto.
Ospite d’onore sarà il professore Franco Cardini, studioso e storico di fama internazionale, al quale, sabato 15 aprile alle19, a Palazzo Vermexio, verrà consegnato il Premio “Custodi della Bellezza”.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il premio consisterà in un’opera dell’artista Andrea Chisesi.
La cerimonia di consegna sarà anticipata da una Lectio magistralis di Franco Cardini contro la cosiddetta cancel culture.
Il programma della tre-giorni prevede venerdì 14 aprile, alle 18, alla Galleria di Palazzo Bellomo, un ideale viaggio tra le dimore, reali e immaginifiche, degli “Ultimi Gattopardi”, prendendo spunto dall’ultimo libro di Alberto Samonà, “Bonjour Casimiro: il Barone e la Villa fatata”.
Nella seconda giornata, sabato 15 aprile, alle 18,30, a Palazzo Vermexio, prima della consegna del
Premio al professor Cardini, l’associazione Art.9 approfondirà il tema della governance dei Parchi archeologici.
Il terzo itinerario, in programma per domenica 16 aprile, alle 11 a Palazzo Montalto, è un invito al viaggio alla scoperta dei piccoli teatri di Sicilia, con una conversazione tra Vicky Di Quattro, direttrice artistica con la sorella Costanza, del Teatro di Donnafugata, e Fulvia Toscano, ideatrice di Nostos e direttore artistico di Naxoslegge e della collana “Topografie dell’anima” per Historica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI