MENU
Articoli in evidenza
la giunta

Siracusa, in arrivo 11 nuove “zone 30” per incrementare la sicurezza sulla rete stradale urbana. Ecco dove

zone 30

Il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito comunale

Si moltiplicano le “zone 30” a Siracusa con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza sulla rete stradale urbana.

La “zona 30” è un’area della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito comunale e viene indicata da interventi di urbanismo tattico e con colori vivaci che richiamano l’attenzione degli automobilisti.

La sperimentazione a Siracusa è partita a settembre del 2021 e con l’ultima delibera approvata dalla giunta il 6 aprile scorso sono state indicate le nuove aree in cui saranno realizzate le “zone 30”.

Le nuove “zone 30” saranno nelle vie Piazza Armerina, Prof. L. Romano, Prof. V. Guardo, Monti, Traversa La Pizzuta; Via C. N. Agnello; via Asbesta, via Caduti di Nassiriya, via Modica, nel tratto interposto tra viale Scala Greca e via Scicli, Via Piave e viale Algeri, nel tratto interposto tra via Sicilia e largo V. Moscuzza.

L’obiettivo è quello di moderare il traffico per tutelare le utenze stradali deboli e privilegiare le funzioni urbane della viabilità dei quartieri (residenziali, commerciali, ricreative, scolastiche).

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE