Si fa riferimento alle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità
La provincia di Siracusa al 92° posto tra le 107 province italiane per l’espressione di consenso alla donazione di organi e tessuti con un indice del dono che è pari a 52,53 con il 59% di parere favorevole alla donazione e il 41% di contrari.
Ma se in ambito nazionale la provincia aretusea è 92ma, in ambito regionale è quarta.
La Sicilia è 20° tra le 21 regioni e province autonome italiane (era 19° nel 2021), con un indice del dono di 51/72 (consensi alla donazione: 59,4%), sotto la medias nazionale.
Il piccolo Comune del Palermitano, Geraci Siculo, secondo il Centro nazionale trapianti, è il comune più generoso d’Italia tra quelli con meno di cinquemila abitanti con un tasso di consensi del 95,4 per cento.
I dati arrivano dal report “L’indice del dono” realizzato dal Centro Nazionale Trapianti: fa riferimento alle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.
L’Indice è stato pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI