MENU
Articoli in evidenza
in piazza duomo

Siracusa, celebrato il 171° anniversario della Polizia di Stato: violenza di genere e droga le emergenze del territorio VIDEO

A fine manifestazione la consegna di riconoscimenti a poliziotti che si sono distinti in servizio. Tra loro il cane antidroga Pablo

Piazza Duomo a Siracusa questa mattina ha vestito i colori della Polizia di Stato per celebrare il 171° anniversario della sua fondazione.

Uomini e mezzi schierati davanti alle autorità civili, militari e religiose della provincia aretusea.

Il Questore, Benedetto Sanna, alla sua prima Festa della Polizia a Siracusa, ha passato in rassegna lo schieramento, ricevendone gli onori e poi lo ha fatto insieme al Prefetto, Giusi Scaduto.

Dopo la lettura dei messaggi augurali del presidente della Repubblica, Matarella, del ministro Piantedosi e del capo della Polizia, Giannini, è stata la volta del Questore, Sanna, fare il suo discorso.

In più occasioni Sanna ha evidenziato l’importanza della sinergia istituzionale messa in atto dalle forze del territorio che “ha dato buoni frutti”.

“Il lavoro di squadra – ha aggiunto – è l’arma vincente”.

Passando poi ad analizzare i risultati raggiunti nell’ultimo anno, il Questore ha evidenziato che non ci sono state particolari criticità.

Grande riconoscimento allavoro svolto dalle varie specializzazioni della Polizia: da quella Amministrativa con i suoi tanti controlli a tutela dei cittadini, alla Polizia stradale, alla Polfer e alla Polizia Postale.

Rimane un’emergenza di difficle soluzione ( che può essere individuata solo a livello politico) il fenomeno degli sbarchi con oltre 12.000 migranti sbarcati nel solo 2022 sulle coste del Siracusano.

Efficace il lavoro di contrasto alla criminalità organizzata- ha detto il Questore – svolta in sintonia con la Procura di Siracusa e con quella di Catania.

Ottimi i risultati raggiunti dalla Squadra mobile – ha proseguito – dopo gli episodi di gambizzazioni e di esplosione di ordigni artigianali.

Importante il lavoro di controllo del rispetto delle misure cautelari.

Preoccupano anchra – ha sollineato il Questore – gli episodi di violenza di genere e il consumo della droga. Con il primo che, nonostante le norme di tutela e il gran lavoro dei centri antiviolenza non accenna a diminuire.

Non accenna a diminuire – ha aggiunto – anche il consumo di droga, e con il crack venduto a pochi euro, ha addirittura allargato la platea dei consumatori con gravi conseguenze per le famiglie e a livello sociale.

C’è un gran lavoro delle Volanti con numerosi arresti e sequestri – ha fatto notare – ma il business è troppo allettante.

Bisogna proseguire sull’azione preventiva, come già si sta facendo nelle scuole per veicolare messaggi ed esempi di legalità e portando avanti l’importanza dell’istruzione unita all’educazione”.

Prima della conclusione della cerimonia l’esibizione degli studenti del liceo Gargallo in “O fortuna” del Carmina Burana.

E a seguire la consegna dei riconoscimenti a quei poliziotti che si sono distinti per attività in servizio. Tra loro anche un’unità cinofila che con il suo operato ha consentito di effettuare numerosi arresti e sequestri di stupefacente.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE