Il deputato nazionale Scerra ha presentato nelle settimane scorse un’interrogazione parlamentare alministro della Difesa
“Nel futuro di Siracusa non può che esserci la riqualificazione del waterfront di via Elorina, con la parziale smilitarizzazione della grande area dell’Aeronautica”.
Lo sostiene Renata Giunta, candidata sindaca di Siracusa per la coalizione progressista (M5S, Pd , Lealtà e Condivisione).
“Sin qui l’amministrazione comunale si è mossa con timidezza, senza pressare ed incidere sulla Difesa.
Eppure l’occasione storica dei fondi del Pnrr e la disponibilità di idee progettuali per realizzare strade, parcheggi ed aree a servizio pubblico avrebbero invitato a maggiore incisività su questo tema.
Lo sviluppo e la crescita di Siracusa – insiste Renata Giunta – passano dalla realizzazione di questo sogno, ampiamente condiviso dalla collettività siracusana.
Riqualificare quell’area oggi vietata alla città ‘ricucirebbe’ anche il rapporto con la risorsa mare, oggi non fruibile tra restrizioni militari e pre-esistenze private in abbandono”.
A darle man forte, il parlamentare siracusano Filippo Scerra (M5S) che nelle settimane scorse aveva presentato un’apposita interrogazione parlamentare con cui ha nuovamente portato all’attenzione del Ministro della Difesa la vicenda.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI