Sit in dalle 10:30 di fronte al Tempio di Apollo
Anpi, Cgil, Cisl, Uil e un ampio cartello di associazioni, movimenti, partiti politici e Forum Associazioni Antifasciste e della Resistenza prenderanno parte alla manifestazione unitaria per celebrare il 25 aprile che si terrà davanti il Tempio di Apollo.
“Un grande 25 Aprile antifascista per la democrazia e la Costituzione – si legge nella nota degli enti organizzatori – il ricordo della Liberazione e quindi della Resistenza, che cambiò la narrazione del Paese con la sconfitta del nazifascismo, è un dovere nei confronti della Storia e un monito al nostro presente.
Il 25 aprile di 75 anni fa fu preceduto da un ventennio di lotte antifasciste durante le quali decine di migliaia di italiani e di partigiani furono perseguitati, arrestati, confinati, deportati e uccisi.
La riconquista nazionale della democrazia e della libertà – aggiungono – rappresentano valori in difesa dei quali rinnoviamo ogni giorno il nostro impegno e la nostra promessa nei confronti della Storia.
La nostra Costituzione repubblicana, massima espressione della sostanza democratica della vita collettiva – concludono – trae ispirazione e fonda le proprie radici in questo giorno di Liberazione che rappresentò la rinascita del nostro Paese”.
Da qui l’invito a partecipare al sit-in organizzato a partire dalle 10:30 a Largo XXV Luglio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI