L’assemblea generale ha approvato il bilancio preventivo 2023
L’approvazione del bilancio preventivo 2023 da parte della Fillea Cgil Siracusa è stata anche l’occasione per analizzare il settore costruzioni.
“Si è arrestata la crescita impetuosa degli ultimi due anni – dichiara il segretario generale Salvatore Carnevale – però all’orizzonte si intravedono i lavori sulla Ragusa-Catania (nostra unica certezza) che vedrà due dei 4 lotti attraversare la nostra provincia nella zona nord e complessivamente varrà 1600 operai impegnati per 1,4 mld di euro.
Siamo – afferma – di fronte all’opera pubblica più importante dai tempi della Siracusa-Catania. Da qui potrebbero arrivare le valvole di sfogo per compensare i venti di crisi che minacciano l’occupazione provinciale”.
Le note positive per il comparto riguardano l’adeguamento dell’indennità sostitutiva di mensa che è passata nell’arco di 9 mesi da 4 a 6,40 euro al giorno e dal prossimo mese potrà passare a 7,67 euro.
“Se aggiungiamo pure il rinnovo dell’elemento variabile della retribuzione fino al 31 luglio 2024 – dice ancora Carnevale -avremo buste paghe che peseranno di oltre 130 euro nette in piu rispetto al primo semestre del 2022.
Ancora irrisolte le questioni riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori. I dati – spiega il segretario -confermano il terribile trend. Non vi è alcun segnale di miglioramento.
Ancora numerose – prosegue – sono le nostre segnalazioni sul diffuso tentativo di aggirare il contratto edile sia nazionale che provinciale.
Tifiamo – conclude Carnevale – per una soluzione condivisa – tra istituzioni, sindacato, enti bilaterali del settore – che affronti tutte le questioni: la sicurezza, i controlli, la difficile condizione lavorativa estiva degli operai, la collaborazione informatica.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI