Realizzato grazie a una iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo
La Casa del Sorriso, che accoglie bambini e famiglie vulnerabili, ha adesso una sede stabile in via Pietro Novelli a Siracusa.
E’ il risultato di un progetto realizzato da Fondazione Cesvi in collaborazione con la cooperativa sociale Mondo Nuovo, nell’ambito del Programma Formula di Intesa Sanpaolo.
Un progetto in cui il connubio tra profit e no profit trova la sua espressione migliore nel segno del sostegno al territorio.
La struttura, da martedì prossimo, ospiterà un’équipe multidisciplinare per attivare laboratori artistico-espressivi; laboratori di psicomotricità; attività sportive, culturali e sociali; percorsi per sviluppare l’autonomia, spazi di ascolto
sicuro e supporto alla genitorialità; percorsi individualizzati rivolti a singoli individui o nuclei familiari ritenuti in stato di particolare vulnerabilità.
Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 è stata avviata una proficua collaborazione con l’Istituto Comprensivo Chindemi, dove si sono svolti laboratori sportivi e percorsi di autonomia scolastica, ed è stato avviato uno spazio di ascolto sicuro.
Le attività hanno coinvolto: 70 tra bambini e bambine (6-11 anni) e adolescenti (12/14 anni); 25 tra adolescenti (12/18 anni) e giovani (19/25 anni); 74 nuclei familiari.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo.
In tre mesi, sono stati raccolti oltre 160.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
All’inaugurazione della struttura, ieri, hanno presenziato Roberto Vignola, vice direttore generale, e Lylen Albani, Area Manager Italia di Fondazione Cesvi, Carmela Corsari, presidente della Cooperativa Sociale Mondo Nuovo, Giuseppe Mario Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo.
Sono inoltre intervenute: Conci Carbone, assessora alle Politiche sociali del Comune di Siracusa, la prof.ssa Daniela Frittitta, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Chindemi e Carla Maria Mignosa, coordinatrice dell’équipe educativa della Casa del Sorriso.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI