Dovrà pervenire tramite piattaforma entro le 14 dell’8 maggio prossimo
Un avviso pubblico sulla manifestazione di interesse per la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell’Archeoparco nel quartiere Tiche a Siracusa.
Appalto che il Comune intende affidare mediante l’espletamento di una procedura negoziata senza bando.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire tramite piattaforma entro le 14 dell’8 maggio prossimo.
La superficie dell’area interessata dall’intervento è pari a 7,3 ettari circa, di cui il 50,7 % è soggetta
a vincolo in quanto area dichiarata di ‘interesse archeologico’ .
L’area è interclusa tra quattro vie principali: viale Scala Greca, via Augusta, viale Santa Panagia, viale Teracati.
Lo scopo primario dell’intervento è quello di riqualificare un’area attualmente in larga parte abbandonato, in una ‘cerniera’ tra l’area a monte di via Italia, nella quale è prevista la riqualificazione di un altro grande parco pubblico, e quella posta a valle segnata dalla presenza della grande area archeologica della Neapolis.
L’Archeoparco ha anche lo scopo di agevolare ed incentivare la mobilità dolce. La presenza di percorsi ciclo pedonali al suo interno servirà a generare nuove forme di collegamento e di mobilità green.
Il parco ospiterà infatti una vasta area destinata ad orti urbani, una piazza di comunità, aree destinate alla didattica, al fitness, allo sport, alle attività culturali e per lo sgambettamento di animali domestici.
Lungo i viali, infine, saranno dislocate 30 panchine per la sosta, chioschi, bar e servizi igienici.
L’appalto integrato rientra nella linea di finanziamento “Pnrr missione 5, componente 2, investimento 2.1 “Rigenerazione urbana”.
Tutte le opere appaltate, compresa la progettazione, dovranno esserecompletate entro 498 giorni di cui 60 per la progettazione definitiva ed esecutiva.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI