MENU
Articoli in evidenza
infrastrutture

Siracusa-Gela, il Mit: “I lavori non si sono fermati. Fondi sbloccati”

siracusa-gela

Sarà subito erogato l’acconto relativo al secondo semestre 2021 pari a 2,5 mln e successivamente anche l’acconto dell primo semestre 2022 pari a 4,7 mln

“I lavori della Siracusa-Gela non si sono fermati”. Lo sottolinea una nota del ministero delle Infrastrutture e trasporti.

“Nelle scorse settimane – spiega il ministero – si erano verificate proteste da parte delle maestranze per mancati pagamenti da parte del committente Consorzio autostrade siciliane alle società appaltatrici.

La questione atteneva ad un fermo da parte della Banca d’Italia del trasferimento dei fondi relativi alla compensazione per il ‘caro materiali’, dovuta all’esistenza di un debito pregresso del Cas sulle cui casse gravava un pignoramento.

Il 26 aprile scorso la Banca d’Italia, a seguito della regolarizzazione della posizione da parte del Consorzio, ha provveduto allo sblocco dei pagamenti.

Pertanto il Mit – viene assicurato – erogherà nell’immediato l’acconto relativo al secondo semestre 2021 pari a 2,5 mln e successivamente trasferirà anche l’acconto dei fondi relativi al primo semestre 2022 pari a 4,7 mln”.

Il vicepremier e ministro, Matteo Salvini – viene specificato – “segue con attenzione la vicenda: l’impegno è quello di garantire la realizzazione delle infrastrutture per sostenere lo sviluppo e l’economia nazionale anche nelle aree a forte vocazione turistica come il Sud Italia e, nondimeno, a salvaguardare posti di lavoro e imprese”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE