In programma dal 2 al 4 giugno
Svelati i particolari e le novità della Coppa Val D’Anapo-Sortino che dal 2-4 giugno sarà il quarto appuntamento di Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, round del Campionato Italiano Bicilindriche e del Campionato Siciliano per auto Storiche e moderne.
A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Automobil Club Siracusa, Pietro Romano, insieme al vice Sergio Imbrò, coordinatore dell’organizzazione.
Presenti i Sindaci di Siracusa Francesco Italia e di Sortino, Vincenzo Parlato, l’assessore allo Sport di Sortino Milena Tuccitto, il direttore Amministrativo Asp, Salvatore Lombardo e la direttrice dell’ AC. Siracusa Francesca La Martina.
Sono intervenuti alcuni protagonisti delle passate edizioni tra i quali il vincitore dell’ultima edizione il melillese Luigi Fazzino.
“Anche in questa edizione – ha riferito il presidente Romano – ci sarà “Tutti in pista” che sul piano sociale è di grande interesse, perché manifesta l’attenzione che si ha sui ragazzi disabili. La loro gioia nell’avvicinarsi a questa esperienza ci ripaga degli sforzi profusi.”
“La Val D’Anapo- Sortino – ha dichiarato il sindaco Italia – negli anni ha rappresentato un momento di grande sport ed il fatto che incroci la solidarietà e l’inclusione mi conferma che si va nella direzione più bella possibile.
Poi c’è la valenza – ha aggiunto – di riuscire a veicolare il turismo a 360 gradi in tutta la provincia ed è in tal senso fondamentale concepire il territorio come unico”.
”E’ una manifestazione di tutta la provincia – ha sottolineato il sindaco Parlato, accennando alla collaborazione con Melilli e tanti altri comuni limitrofi – a testimoniare che questa manifestazione si svolge su un territorio che ha delle bellezze inestimabili”.
Sergio Imbrò nel suo doppio ruolo di vice Presidente dell’ Automobile Club Siracusa e dell’Asd Promoter ha poi esaminato l’aspetto tecnico della manifestazione:“ Ci saranno oltre 120 commissari sul percorso oltre i tantissimi volontari.
Vorrei poi ricordare – ha aggiunto – i tre Memorial che anche quest’anno verranno assegnati in ricordo dei piloti Massimo Di Pietro, Piero La Pera e dell’ufficiale di Gara Pippo Laganà”.
Luigi Fazzino, Campione Italiano Under 25 e vincitore delle ultime due edizioni della gara di casa ha dichiarato: “Per me correre qui è sempre emozionante, anche io voglio testimoniare l’unicità dei nostri territori.
nfatti occasione della manifestazione “Tutti in pista”, che si terrà giovedì 1 giugno, ho pensato di mettere la vettura da gara in esposizione in piazza a Melilli, che poi sarà a Sortino per le verifiche”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI