MENU
Articoli in evidenza
il caso

Abbattimento copertura del Talete, il Comitato Levante libero ai candidati a sindaco: “Chiarite le vostre intenzioni”

talete

Il primo passo richiesto è la convocazione urgente di un tavolo tecnico di studio e progettazione

Il Comitato Levante libero non molla sulla riqualificazione dell’area del Talete e torna ancora una volta alla carica coinvolgendo e sollecitando i candidati a sindaco di Siracusa, chiedendo loro di dichiarare la propria posizione.

Sulla copertura del Talete – scriivono Giuseppe Implatini, Omar Giardina e Vera Greco – sono state sprecate centinaia di migliaia di euro, quasi quanto sarebbe stato sufficiente per demolirne la copertura e riqualificarne l’area, da ultime le somme decise per un restyling a base di corten e fiori che non si vedono crescere.

Con la consapevolezza della recente risoluzione del contenzioso e rinuncia alle pretese della Regione – proseguono – adesso chiediamo ai candidati di dichiarare fin d’ora la propria chiara posizione circa la volontà di predisporre tutte le azioni per il fine proposto.

Bisogna partire dall’urgente convocazione di un tavolo tecnico di studio e progettazione, composto dai tecnici del comune, l’Università di architettura di Siracusa e il comitato Levante Libero.

Ciò al fine di  realizzare un progetto di fattibilità tecnica economica da finanziare con i fondi Pnrr, utile alla riqualificazione dell’intera area tramite l’abbattimento della copertura del Talete, per restituire l’antico rapporto con il mare e per creare le condizioni di una meta turistica completa e qualitativamente all’altezza della sua storia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE