Il primo cittadino e candidato a sindaco ha iniziato il suo tour da via Tisia
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, candidato alle prossime elezioni amministrarive, incontra i cittadini nei quartieri, come è accaduto in via Tisia.
A monopolizzare l’attenzione, con una serie di domande, il tema delle “strade”.
“Abbiamo determinato una forte rigenerazione senza precedenti delle arterie stradali della città – sintetizza Francesco Italia – una parte importante l’abbiamo già realizzata, un’altra è in corso e si concretizzerà sempre più nelle prossime settimane.
Nonostante la pausa Covid – aggiunge – tra il 2019 e il 2022 le strade manutenzionate e asfaltate sono arterie nodali per la città, lasciate all’incuria da decenni.
A partire da corso Umberto, dall’incrocio di via Francesco Crispi fino a piazzale Marconi, e poi ancora via Mozia, via Lazio 61, da via Grottasanta sino a via Algeri, lo spartitraffico lungo via Cannizzo, via Doumontier, via Giarre, viale dei Comuni, viale Ermocrate, la traversa Cifalino a Tivoli, via Salibra, via Lo Bello, viale Tica, via Diaz, via Gioberti, corso Gelone, a partire dal Pantheon, via Maniace, il Lungomare Vittorini, la rotatoria di via Nazario Sauro e via Piave.
Abbiamo riasfaltato chilometri e chilometri di strade – dice ancora Francesco Italia – ma si può fare di più, serve tempo e fiducia. Il lavoro è stato avviato, adesso non ci possiamo fermare”.
In corso d’opera, interventi all’entrata e all’uscita sud della città, a partire dalla rotatoria tra via Columba e viale Paolo Orsi, via del Colle Temenite nei pressi di Piazza della Repubblica, il circondario di piazza Euripide, via Laurana, via Papa Giovanni XXIII e via Andrea Palma, che saranno interamente messe a nuovo, e poi ancora via Agatocle e tratti di via delle Fornaci.
Ma il calendario delle strade da continuare ad asfaltare nel corso del 2023, con cantieri già avviati o in fase di avviamento, comprende il tratto iniziale di corso Umberto, via Monti, via Montessori nel tratto da via Poggio del Carancino a via Benedetto Croce, via Consolazione tra via Poggio del Carancino a via Plebiscito, via Burgo, via delle Ginestre, tra via della Madonna e via Fontane Bianche, le 2 bretelle sin piazza delle Primule, via Svizzera, il tratto finale di viale Tica, via Italia 103 nel tratto di viabilità interna alle case popolari, via Biancavilla, via Magnano, via Raimondo, via Fazzina, via Vico, via delle orchidee, via Palma, via Laurana, via Melilli, via Genova, via Tevere, viale Teocrito, dall’incrocio con via Von Platen fino a via Torino, via Columba, via della Madonie dalla chiesa fino a via Monti Nebrodi, via Grammichele, via del Colle Temenite, tratti di via Molo, i tratti comunali di via Elorina, via Logoteta e via Lido Sacramento, dalla rotatoria sulla SS 115 fino a traversa Carrozziere.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI