L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro
Torna sabato 13 maggio la “Notte europea dei musei”, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione.
L’iniziativa, organizzata dal ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto i casi di gratuità previsti).
Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
La Regione Siciliana, su indicazione dell’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, ha aderito all’iniziativa con una serie di aperture straordinarie e appuntamenti nei principali musei della Sicilia che, per l’occasione, saranno visitabili fino a tarda sera.
A Siracusa porte aperte al Museo archeologico Paolo Orsi (ore 19-22) con un percorso tematico “Per le antiche note”.
A Palazzolo Acreide sarà aperto il Museo archeologico Palazzo Cappellani (ore 19-23).
Apertura anche al Parco archeologico Leontinoi e Megara (fino alle 22) con l’esposizione “Ambre e bronzi da Cava S. Aloe”.
Aderiscono all’iniziativa anche i nuovi Musei Civici siracusani recentemente aperti dall’assessorato alla Cultu.ra, che saranno aperti dalle 21,30 alle 23,30
Si tratta del Museo del Mare, il Museo del ‘900 e la originale WunderKammer siracusana che espone anche la collezione del patriota Alessandro Rizza.
Sabato 20 Maggio infine è prevista l’apertura del Museo del Cinema allestito grazie alla collezione Remo Romeo donata al Comune.
L’adesione è arrivata anche da parte del Museo dei Pupi e del Museo Leonardo e Archimede.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI