MENU
Articoli in evidenza
sanità

Mobilitazione per il Pte di Pachino: sit in 18 maggio in piazza Vittorio Emanuele

mobilitazione

Per il solo mese di maggio sono risultati scoperti dalla presenza di medici ben 24 turni

Mobilitazione per evitare la chiusura del Pte di Pachino, tornato ancora una volta all’attenzione per la mancanza cronica di medici, tanto che nei giorni scorsi la sindaca Carmela Petralito aveva reso noto che a maggio risultavano scoperti dalla presenza di medidi ben 24 turni.

Ma in precedenza era stato il consigliere comunale del Pd, Emiliano Ricupero, a lanciare l’allarme.

Da qui il sit-in in programma per giovedì 18 maggio in piazza Vittorio Emanuele, a Pachino.

Sul caso è intervenuto il Pd regionale: “Apprendiamo che di fronte alla gravissima situazione di carenza di personale, copertura dei turni, disponibilità di strumenti medici di intervento idonei al Pte di Pachino, l’Asp di Siracusa anziché richiederne d’urgenza il potenziamento alla Regione, è arrivata addirittura prospettarne pilatescamente la chiusura e l’accorpamento con altre strutture sanitarie territorialmente più lontane.

Tutto ciò è inaccettabile perché siamo alla vigilia della stagione estiva con un significativo incremento della popolazione nel territorio”. Lo dichiarano il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo e il commissario provinciale Antonio Nicita, con Giancarlo Barone, segretario del circolo Pd di Pachino.

“Occorre immediatamente rafforzare il presidio sanitario a Pachino con tutti gli strumenti a disposizione.

Il Partito democratico della Sicilia – concludono – si mobilita per il Pte di Pachino con interpellanze e interrogazioni all’Ars e al Parlamento”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE