Piano contiene azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici
Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea ha concluso con esito positivo la valutazione del Paesc, il “Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima”, presentato dall’Amministrazione comunale di Siracusa.
Il Paesc è un documento redatto dai Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia con il quale gli Enti Locali pianificano le proprie azioni per raggiungere la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050; aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili; preparare il territorio alle mutazioni del clima.
Il Paesc, infatti, presenta al suo interno sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.
Nel “Piano”sono stati individuati settori d’azione in edifici ed impianti comunali e residenziali, illuminazione pubblica, trasporti, produzione locale di energia e attività di sensibilizzazione, prevedendo per ciascuno di essi le azioni strategiche.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI