Uomini e mezzi della Capitaneria di Siracusa e degli uffici di Portopalo, Marzamemi, Avola saranno impegnati per garantire la sicurezza lungo i 123 km di costa
A via oggi l’operazione estiva “Mare Sicuro” della Guardia Costiera che si protrarrà fino al 17 settembre.
Saranno impegnati donne e uomini della Capitaneria di porto di Siracusa e degli Uffici marittimi della Sezione Staccata di Santa Panagia, dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo e delle Delegazioni di Spiaggia di Marzamemi ed Avola, oltre a 4 mezzi navali impegnati quotidianamente lungo i 123 km di costa, da Punta Magnisi del Comune di Priolo a Pantano Longarini del Comune di Pachino.
Ma l’operazione Mare Sicuro, che vede intensificare lo sforzo operativo della Guardia Costiera in occasione della stagione estiva, non si rivolge solo a bagnanti e diportisti.
Con questa operazione viene incrementata anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera.
Anche quest’anno i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili duplicazioni nei
controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza.
Durante la scorsa stagione numerose sono state le persone salvate ed altrettante unità da diporto soccorse: la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (per avarie al motore e per avverse condizioni meteo-marine).
Per tale motivo la Guardia Costiera affianca all’attività operativa quella di informazione e prevenzione: durante il corso dell’estate, pertanto, saranno promosse campagne di comunicazione volte a sensibilizzare bagnanti e diportisti su un approccio consapevole con il mare.
Il numero per le emergenze in mare, 1530, è attivo tutti i giorni h24 oltre al numero unico delle emergenze, il 112.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI