MENU
Articoli in evidenza
a Schifani e all'assessore Volo

Carenza di medici negli ospedali del Siracusano: interrogazione di Carta

risorse

Chiesti interventi immediati per chiedere azioni rapide e risolutive

Interrogazione, rivolta al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore regionale per la Salute Giovanna Volo, per chiedere azioni rapide e risolutive per sopperire alle carenze di medici in provincia di Siracusa.

L’autore è il deputato, Peppe Carta: “Gli ultimi tentativi di selezione del personale medico effettuati dall’Asp di Siracusa sono andati deserti, sarebbe utile – propone – adottare una comune strategia che consenta di ricoprire i posti disponibili dei presidi ospedalieri, nei limiti delle rispettive dotazioni organiche, utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni sanitarie regionali del medesimo comparto di contrattazione.

Nell’area dell’emergenza – riferisce – si registra la carenza complessiva di 25 medici anestesisti e tali carenze vengono fronteggiate con il ricorso a prestazioni esterne o mediante rapporti interinali o convenzioni con altre strutture ospedaliere, come il Policlinico di Catania, con evidenti aggravi di spesa.

La situazione – prosegue – è ancor più grave rispetto alle carenze registrate nei Pronto soccorso.: 17 sono i vuoti in organico medico, cui si fa fronte, non potendo ricorrere a prestazioni esterne, coinvolgendo personale di area medica e chirurgica, con grave pregiudizio della qualità dei servizi resi nei reparti depotenziati.

Anche nel Dipartimento dell’Area medica il quadro è allarmante, con una carenza complessiva di oltre 55 unità
che interessano le varie branche della medicina interna, della nefrologia, della geriatria, della medicina riabilitativa, della pneumologia e della gastroenterologia.

Il quadro che interessa il Dipartimento dell’Area chirurgica – conclude – può dirsi sovrapponibile ai dati delle altre aree mediche dei presidi del territorio del libero consorzio di Siracusa.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE