MENU
Articoli in evidenza
la denuncia

Pascolo abusivo a Cavagrande del Cassibile. Natura Sicula: A rischio la biodiversità”

pascolo

Segnalazione all’Ispettorato delle Foreste

Pascolo abusivo nell’area protetta di Cavagrande del Cassibile.

A denunciarlo è il presidente di Natura Sicula, Fabio Morreale: “Mucche, capre e pecore si muovono liberamente, pascolando.

La nostra segnalazione – aggiunge – inviata non più agli uffici siracusani ma a quelli regionali di Palermo (Corpo Forestale, Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Dipartimento dello Sviluppo rurale e Territoriale), dimostra che le gravi violazioni avvengono tranquillamente in zona A della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, esattamente a Carrubella.

Il gregge – prosegue – è accompagnato da alcuni cani pastore, altra violazione al regolamento della riserva (è vietato introdurre cani).

Nessuna azione di contrasto abbiamo riscontrato finora, avendo trovato inalterata la situazione a distanza di due settimane, da quando cioè abbiamo inviato la prima segnalazione all’ufficio siracusano dell’ente gestore, il Dipartimento dello sviluppo rurale.

Precisiamo che non si tratta di un singolo episodio ma di una consuetudine che sta impoverendo gravemente la biodiversità dell’area protetta, ormai sopravvivono solo arbusti e piante erbacee spinose e/o tossiche.

Vohliamo sapere – conclude Morreale – quali  accertamenti saranno messi in atto per contestare il pascolo abusivo e l’omessa guardiania”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE