MENU
Articoli in evidenza
58ma stagione Inda

Standing ovation per “Ulisse, l’ultima Odissea” al Teatro greco di Siracusa

ulisse

Lo spettacolo che sposa in maniera perfetta econ grande naturalezza antico e moderno, anzi ultracontemporaneo

Anteprima mondiale ieri sera al Teatro greco di Siracusa per “Ulisse, l’ultima Odissea” per la regia di Giuliano Peparini, uno spettacolo che sposa in maniera perfetta e con grande naturalezza antico e moderno, anzi ultracontemporaneo.

Recitazione, musica (del gruppo canadese di ispirazione folk-rock Reuben and the Dark), danza e acrobazia sono perfettamente fusi insieme in un unicum che è sempre a servizio del testo originale di Omero tradotto dal grecista Francesco Morosi.

Fondamentale l’utilizzo di luci, ombre, colori a supporto del protagonista Odisseo-Sartori che ha proposto un’interpretazione meravigliosa.

Le forti emozioni narrate ( l’emozione dell’avventura e il dolore del ricordo) sono perefettamente percepite dal pubblico (oltre 4.000 persone alla prima) che ha espresso il suo apprezzamento con numerosi applausi nel corso dello spettacolo.

A Ulisse lontano dalla sua Itaca, bloccato in un luogo da cui non riesce a partire, non restano che il ricordo e il racconto.

Aiutato da un cantore e incalzato da un coro di viaggiatori, Odisseo narra i suoi straordinari viaggi: e così Calipso, il Ciclope, le Sirene, Circe, Scilla, Cariddi si formano nella sua memoria e prendono vita in scena, in un continuo e affascinante intreccio fra le parole di Omero, la musica, la danza.

Tutto ciò è ambientato in un aeroporto, “un luogo – come dice il regista Giuliano Peparini – da cui si parte ma anche un luogo che ci può bloccare” con in scena quasi 100 artisti.

“Questo spettacolo – ha detto ancora Peparini – parla anche del nostro tempo, e di noi: mette in scena un uomo che si è perso e cerca di nuovo la strada di casa”.

“Ulisse, l’ultima Odissea” resterà in scena a Siracusa fino al 2 luglio per poi essere rappresentato nei teatri italiani, da Pompei a Ostia antica e Milano.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE