MENU
Articoli in evidenza
Rotonda sul mare

Operazione Husky, solenne commemorazione ad Avola

husky

Preghiera con la deposizione di corone in memoria dei caduti e riflessione sui valori della pace e della sicurezza

Solenne commemorazione dei caduti dello Sbarco alleato questa mattina nei pressi della Rotonda sul mare ad Avola.

“Nel punto dell’avvenimento di 80 anni fa – ricorda il sindaco Rossana Cannata – ci siamo uniti alla preghiera con la deposizione di corone in memoria dei caduti e alla riflessione mondiale sui valori della pace e della sicurezza”.

Gli americani persero 2.700 uomini (e 6mila feriti), inglesi e canadesi circa 3mila unità (più 7mila feriti e 2mila prigionieri), gli italiani circa 4500 caduti (116 mila prigionieri e 30mila feriti) e i tedeschi 4.300 morti (e 13.500 feriti).

L’Operazione Husky avvenne nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943: lungo la costa tra Licata e Pachino, sbarcarono i contingenti americano, inglese e canadese.

Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti il Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, il comandante dell’Esercito in Sicilia, l’ambasciatore della Gran Bretagna in Italia Edward Llewellyn , il Chairman Chris Lawton, Major General Jez Bennett e le autorità militari.

Con il presidente dell’associazione Lamba Doria, Alberto Moscuzza, è stato poi ricordato con le famiglie il sacrificio e il coraggio dei concittadini avolesi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE