MENU
Articoli in evidenza
la presentazione

Cambio al comando della Capitaneria di Porto di Siracusa: avvicendamento Tra Lo Presti e Santini VIDEO

Il nuovo comandante arriva da Livorno dove ha rivestito l’incarico di Comandante in II

Il Capitano di Vascello Sergio Lo Presti dopo due anni e due mesi lascia il comando della Capitaneria di Porto di Siracusa per assumere un nuovo incarico presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma.

Al suo posto arriva il Capitano di Vascello Andrea Santini proveniente dalla Capitaneria di Livorno dove, da ultimo, ha rivestito l’incarico di Comandante in II.

Venerdì 8 settembre nel piazzale antistante la sede della Capitaneria di Porto di Siracusa si terrà la cerimonia del passaggio di consegne presieduta dal Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri.

Oggi il saluto di commiato alla stampa del comandante uscente Lo Presti e la presentazione del nuovo comandante Santini. l’anno

Per Lo Presti è stata l’occasione per fare un rapido bilancio dell’attività svolta: nell’ambito per traffico delle navi da crocierà il picco è stato registrato nel 2022 con 142 accosti, mentre nel 2023 i dati sono in linea con il 2021 “con  il porto – ha evideziato Lo Presti – in grado di dare risposte all’incremento dell’interesse turistico”.

Riguardo poi la sezione mercantile, il volume di traffico al pontile di Santa Panagia il 2023 è risultato in linea con il 2022 con 300 accosti l’anno.

Lo Presti ha evidenziato poi il gran lavoro svolto con le scuole con 19 incontri con 2.300 studenti finalizzati a rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza della risorsa mare.

Grande impegno, infine, finalizzato alla vigilanza dell’Area Marina Protetta del Plemmirio: nei 15 chilometri di costa quast’anno fino al 31 agosto sono stati effettuati835 controlli.

Altri 800, con 40 violazioni, sono stati svolti nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro” che impegna ogni anno la Capitaneria dal 15 giugno al 15 settembre.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE