Si tratta di una linea di finanziamento da 1,6 milioni da assumere con l’Istituto per il Credito Sportivo
Il Comune di Siracusa dovrà accandere un mutuo a parziale copertura dei costi per realizzare alla Pizzuta il Polivalente Indoor.
Lo si evince da una determina del dirigente dell’Unità di Progetto Pnrr che ha approvato l’assunzione di un mutuo pari a poco più di 1,6 milioni di euro con l’Istituto per il Credito Sportivo.
La struttura sportiva finanziata con 2 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha un costo complessivo di 3,8 milioni.
Per l’erogaazione del mutuo, di durata ventennale e con decorrenza della restituzione a partire dall’1 gennaio 2024, serve un secondo parere favorevole del Coni sul progetto esecutivo che dovrà essere presentato entro il 31 dicembre prossimo.
Il Comune ha già ottenuto, il 25 gennaio scorso, il parere tecnico favorevole preliminare sul progetto di fattibilità tecnica – economica da parte della Commissione Impianti Sportivi del Coni.
L’impianto polivalente indoor che doveva inizialmente essere realizzato al Campo Scuola Pippo Di Natale nascerà all’interno dell’area in cui sarà realizzato il Centro sportivo ed aree verdi attrezzate per lo sport alla Pizzuta così da realizzare nell’area un polo dello sport.
Questo quanto ha deciso l’amministrazione comunale dopo lo stop della Commissione dell’ Osservatorio
Regionale per la Qualità del Paesaggio alla richiesta di declassificazione del livello di tutela dnell’area del Campo Scuola ritenuta “in conflitto con le norme di tutela del Parco archeologico”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI