A presiederla il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, il Contrammiraglio Antonio Ranieri
Il capitano di vascello, Andrea Santini, da oggi è ufficialmente il nuovo comandante della Capitaneria di Prorto di Siracusa.
Questa mattina, nel piazzale antistante la Capitaneria, in Ortigia, la cerimonia del passaggio di consegne dal comandante uscente, Sergio Lo Presti, al comandante subentrante, Andrea Santini.
A presiederla il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose e al personale schierato in armi.
Un’amicizia trentennale, hanno evidenziato sia Lo Presti che Santini, che oggi li porta a darsi il cambio al vertice della Capitaneria di Siracusa.
Lo Presti, che assumerà un nuovo incarico al Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma, nel suo breve discorso, ha voluto ringraziare quanti lo hanno collaborato, all’interno e fuori dalla Capitaneria, nel corso dei 2 anni e due mesi di comando.
Santini, accogliendo gli auguri del suo predecessore, ha accolto di buon grado il testimone per un incarico che si preannuncia impegnativo.
Non ci sarà solo da vigilare sui 123 chilometri di costa di competenza, ma ci sarà anche da tutelare lo scrigno prezioso dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, oltre a proseguire nell’opera di sensibilizzazione degli studenti sulla consapevolezza dell’importanza della risorsa mare.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI