Ortigia, teatro principale dell’appuntamento, è letteralmente blindata e presidiata in ogni angolo dalle forze dell’ordine
Bentornato Presidente Mattarella: oggi Siracusa ospita il bilaterale tra Italia e Germania, un evento che porterà la città di Aretusa sulle cronache politiche nazionali e internazionali.
Ortigia, teatro principale dell’appuntamento, è letteralmente blindata e presidiata in ogni angolo dalle forze dell’ordine che affiancano i servizi di sicurezza del Quirinale per Mattarella e quello del suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Per l’occasione l’isolotto è totalmente pedonale con la Ztl in vigore già dalle 13 di ieri. Inoltre è stata sospesa la raccolta dei rifiuti ed è stata disposta la rimozione dei mastelli dalle strade.
Per Mattarella è la terza visita a Siracusa: a luglio del 2021 è arrivato a Siracusa per inaugurare il centenario della ripresa delle rappresentazioni classiche, dopo la prima guerra mondiale e l’epidemia di Spagnola e per assistere allo spettacolo “Coefore Eumenidi di Eschilo” per la regia di Davide Livermore.
A settembre del 2018 il presidente è venuto nel capoluogo aretuseo per scoprire la targa dedicata a Cherif Bassiouni al Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
Tornando alla giornata di oggi, il tavolo di lavoro tra le delegazioni dei due Paesi si tiene nella sala Ipostila del castello Maniace che ha già ospitato il G8 per l’Ambiente.
Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per la cerimonia di consegna dei Premi dei Presidenti: appuntamento per le 14 al Teatro comunale per il conferimento del riconoscimento a 5 sindaci italiani e ad altrettanti tedeschi uniti da accordi di gemellaggio o partenariato.
Nel pomeriggio la passeggiata del Presidente Mattarella e di Steinmeier in piazza Duomo e a seguire il trasferimento al Teatro Greco per assistere alla prima delle due serate speciali di “Ulisse, l’ultima Odissea” di Giuliano Peparini.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI