In Italia questa malattia colpirebbe circa 5 milioni di persone, di cui l’80% donne in post menopausa
Siracusa ospiterà, ancora una volta, l’incontro regionale del Gisto, il Gruppo italiano di specialisti territoriali osteoporosi, di cui presidente nazionale è il fisiatra siracusano Alfredo Romeo, dirigente medico di Medicina Fisica e Riabilitazione, presso l’UUoc dell’Asp di Siracusa.
La due giorni è in programma per il prossimo fine settimana, venerdì 29 e sabato 30 settembre, nella sala conferenze dell’hotel Parco delle Fontane.
Nel capoluogo aretuseo, per l’occasione, arriveranno i massimi esperti nazionali della patologia sistemica e autoimmune.
Nel corso dei loro interventi, i relatori di questa sesta edizione del congresso, quindi, faranno il punto sullo
“stato dell’arte sull’osteoporosi e le nuove prospettive diagnostico-terapeutiche”.
L’osteoporosi viene definita come una malattia “sociale”, per la sua ampia diffusione. In Italia, infatti, colpirebbe circa 5 milioni di persone, di cui l’80% donne in post menopausa, secondo i dati emersi da un’indagine Istat risalente a due anni fa, e i suoi effetti impongono percorsi terapeutici impegnativi che pesano sulle casse pubbliche.
L’obiettivo dell’incontro è quello di portare nuovi ed interessanti contributi per ciò che attiene alla terapia, alla luce delle nuove linee guida e delle nuove strategie farmacologiche e soprattutto offrire input e know-how per migliorare la collaborazione tra medici di base e specialisti, sia nella fase diagnostica, sia lungo il percorso di cura e di
riabilitazione del paziente.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI