Messi a dimora giovani piante donate dall’Arma dei Carabinieri Raggruppamento Biodiversità di Mongiana e Fadoi
L’ospedale Umberto I di Siracusa si è arricchito nell’area a verde di giovani piante donate dall’Arma dei Carabinieri
Raggruppamento Biodiversità di Mongiana e dalla Federazione nazionale dirigenti ospedalieri internisti.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per la salute”, tra l’Arma dei Carabinieri e Fadoi, volto a promuovere e a sostenere una campagna di sensibilizzazione sull’interazione fra la tutela della salute delle persone e del sistema ambientale.
L’ospedale Umberto I di Siracusa è stato selezionato assieme ad altri ospedali d’Italia per la donazione e messa a dimora di alberi autoctoni prodotti nel vivaio forestale del Reparto Biodiversità di Mongiana e dell’albero di Falcone, il Ficus Macrophilla riprodotto dalle talee dell’albero che cresce davanti all’abitazione del giudice Falcone, simbolo della lotta alle mafie.
L’evento si è aperto nella hall dell’ospedale di Siracusa con la presentazione del progetto nazionale tenuta dal tenente colonnello Rocco Pelle comandante del Reparto Biodiversità di Mongiana (Vibo Valentia), dal tenente colonnello Carmelo Parisi comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Catania e dal componente l’Esecutivo nazionale Fadoi Roberto Risicato, direttore del reparto di Medicina interna dell’ospedale Umberto I.
La messa a dimora delle piante è stata effettuata dai carabinieri del Raggruppamento di Mongiana assieme ad un gruppo di studenti delle classi terze medie dell’Istituto Lombardo Radice di via Archia accompagnati dai docenti.
Ogni pianta messa a dimora potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita su un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI