Il percorso formativo riguarderà i temi della cultura, dell’ambiente e della legalità
Oltre 3500 studenti siracusani parteciperanno ai Progetti di Educazione permanente loro dedicati su cultura, ambiente e legalità.
Saranno impegnati in un articolato percorso formativo che riguarderà la conoscenza dei luoghi della Cultura e dei musei cittadini, l’educazione alla legalità e al contrasto alle mafie, l’educazione ambientale, la conoscenza del funzionamento delle Istituzioni e la nuova edizione del Progetto “ProAgon”.
Quest’ultimo, in collaborazione con l’Inda e la sua Accademia, prevede un approccio partecipato al teatro, a partire da quello Antico, orientato all’approfondimento di temi della contemporaneità attraverso la prospettiva della letteratura classica con laboratori teatrali, drammaturgia, coreografia, musica e performance, lezioni spettacolo, eventi e la grande esibizione finale al Teatro Greco.
Ne danno notizia il sindaco Francesco Italia e gli assessori Fabio Granata e Teresella Celesti, cheringraziano il mondo della scuola siracusana coordinato da Giuseppe Prestifilippo.
“Il governo della cultura nella nostra Città, dal nobile passato e Patrimonio Unesco – dichiarano – non può esser caratterizzato solo dalla promozione di eventi, dalla organizzazione di convegni o dal recupero di siti storici.
La mission forse più importante – aggiungono – è incidere sulla consapevolezza culturale diffusa e sulla fiducia nell’avvenire dei cittadini, elementi che rappresenteranno in prospettiva potenti infrastrutture immateriali e tasselli importanti di miglioramento complessivo della qualità della vita e della sua “percezione”.
Sapere chi siamo, conoscere la nostra storia, riconquistare la nostra eredità per possederla davvero – concludono – sono tappe di un percorso di cambiamento e di miglioramento individuale e sociale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI