MENU
Articoli in evidenza
polizia stradale

“Focus on the road”: 226 veicoli controllati con 213 violazioni accertate nel Siracusano

focus

I controlli hanno riguardato l’utilizzo di telefoni cellulari, cuffie sonore, cinture di sicurezza e di dispositivi di ritenuta

Terminata l’operazione “Focus On The Road “promossa da Roadpol European Roads Policing Network che si è svolta dal 9 al 15 ottobre.

Ha interessato tutto il territorio nazionale finalizzando i controlli al corretto utilizzo di telefoni cellulari, smartphones, cuffie sonore ed al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.

L’obiettivo è sempre quello di ridurre il numero di vittime della strada e dei sinistri stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.

In provincia di Siracusa la Polizia stradale ha attivato 20 posti di blocco: sono stati controllati 226 veicoli con l’accertamento di 213 violazioni alle norme del Codice della strada.

Di queste  34 elevate sono state elevate per l’uso del cellulare durante la guida e 61 per il mancato uso della cintura di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.

Per tre automobilisti è stato disposto il ritito della patente di guida, a causa del proprio grave comportamento alla guida e 560 sono stati i punti decurtati.

“Lo scopo – dichiara il Dirigente Antonio Capodicasa – è richiamare l’attenzione degli adulti alla massima responsabilità e alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla specifica normativa al fine di proteggere la propria vita e quella degli altri utenti della strada”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE