Iniziativa apprezzata dal Comitato per la riqualificazione urbana di Siracusa che sollecita un’occasione pubblica di confronto
Interpellanza al sindaco Italia e all’assessore competente con risposta in aula per conoscere il futuro del waterfront di via Elorina.
E’ stata presentata dal consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro.
Il consigliere chiede di conoscere l’esito del procedimento per la sottoscrizione del protocollo avviato con il Ministero della Difesa e della Regione Siciliana.
Poi vuole sapere quale sia la volontà dell’Amministrazione comunale e quali iniziative intenda assumere verso la Regione Siciliana e il Ministero della Difesa per dare eventualmente seguito alla realizzazione del progetto.
Infine vuole conoscere quali iniziative voglia assumere riguardo la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto, e per la ricerca dei fondi necessari.
L’inizitiva è stata apprezzata dal Comitato per la riqualificazione urbana di Siracusa.
“Indubbio – si legge in una nota – che l’area militare aeronautica (‘smilitarizzata’) nel contesto urbano che la circonda – dal waterfront con la riqualificazione dell’are attuale, al Ginnasio Romano, al Mercato ittico, all’area che lambisce la Stazione centrale ferroviaria – costituisca il progetto urbanistico di maggiore suggestione e di straordinaria valenza civile e di produttività economica e turistico-culturale per il futuro di Siracusa.
Subito dopo le aperture del Sottosegretario alla Difesa, Mulè – prosegue la nota – la città intera si aspetta che anche il nuovo Governo nazionale confermi aperture e promesse”.
Il Comitato conclude sollecitando “un’occasione pubblica di confronto per proseguire un impegno e condividere tempi e modalità di un’azione corale a vantaggio esclusivo della città”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI