Salvo Baio ne ha avuto riscontro e conferma dal senatore siracusano Antonio Nicita
Non figurano, nel decreto legge Sud, le risorse aggiuntive per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.
Salvo Baio ne ha avuto riscontro e conferma dal senatore siracusano Antonio Nicita.
“Dalle mie ricerche, non risulta che nel decreto legge Sud, convertito giovedì definitivamente in legge, siano inseriti i finanziamenti aggiuntivi, i famosi 147 milioni, per il completamento del nuovo ospedale.
Nel dubbio ho inviato un al senatore Nicita il seguente sms:”Nel decreto Sud sono previsti i finanziamenti integrativi per completare il nuovo ospedale?”
Il senatore Nicita mi ha risposto con un secco “No”. Un minuto dopo mi ha inviato un secondo sms:”Proporrò io un emendamento in bilancio…non so con quante speranze”.
Se le cose stanno così, i fatti mi hanno dato ragione. E per ora mi fermo qui”.
Intanto una decina di giorni fa c’è stato il via libera dalla Conferenza dei servizi al progetto definitivo dopo l’acquisizione dei pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti.
Sarà la Commissione Regionale dei lavori pubblici a procedere alla vera e propria approvazione.
Nel frattempo il 31 ottobre scorso è stato firmato il contratto per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza
Resta da risolvere il problema della copertura finanziaria per realizzare l’opera: come è ormai noto i 200 milioni stanziati dalla Regione non bastano più, servono altri 147 milioni.
Su tutto pende il ricorso al Tar presentato dall’Rtp che è stato revocato dal commmissario straordinario, Giusi Scaduto. L’udienza è già stata fissata al 16 gennaio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI