L’iniziativa rientra nel programma “Il Parco per la città”, finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale
Il Castello Eurialo in tutta la sua maestosità ieri sera in occasione di “Convivia” un evento tra arte e archeologia organizzato dal Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.
E’ stato il primo appuntamento serale e il Castello Eurialo per l’occasione è stato illuminato, mostrando tutta la sua bellezza.
L’iniziativa ha offerto un connubio tra l’arte, la musica e l’archeologia e rientra nel programma di “Il Parco per la città”, la strategia di promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale avviata dal direttore, Carmelo Bennardo.
L’intento, uinfatti, è quello di far vivere siti archeologici durante tutte l’anno attraverso eventi e iniziative culturali.
L’evento di ieri sera è andato sold out e i partecipanti, oltre a godere della bellezza del Castello Eurialo, hanno potuto gustare alcuni dolci tipici del territorio con la possibilità di degustare vini delle cantine delle Strade del vino del Val di Noto.
Non è mancata la musica con l concerto di Claudia Rizzo, cantautrice e performer che, insieme a Salvatore Sciacca alla chitarra e Angelo Sanfilippo alla fisarmonica, ha proprosto brani dall’album “Radici in un mare aperto” e alcuni pezzi dal repertorio siciliano.
Con i pezzi musicali che sono stati introdotti da brevi testi recitati.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI