MENU
Articoli in evidenza
enogastronomia

Prima Stella Michelin assegnata a ristorante di Siracusa. Le reazioni

stella

Analogo riconoscimento ad un ristorante di Noto

“La prima stella Michelin segna un altro traguardo per il settore dell’accoglienza a Siracusa, ed apre a nuove opportunità di crescita per il turismo che in città continua a diversificare la sua offerta”.

A dirlo è il sindaco Francesco Italia dopo l’assegnazione del ricnoscimento al ristorante Cortile Santo Spirito.

“Quello enogastronomico – aggiunge il primo cittadino –  ormai da anni è un turismo di nicchia con una sua specifica connotazione.

Arricchendosi del più prestigioso riconoscimento per la ristorazione di qualità, Siracusa non solo colma un vuoto ma qualifica la sua già ricca offerta.

Un traguardo atteso e ampiamente meritato – prosegue  Italia – che premia non solo il grande talento dello chef e della sua squadra di cucina e di sala, ma la visione e la determinazione con cui alcuni imprenditori siracusani hanno inseguito e realizzato un sogno per la nostra città”.

“L’assegnazione della stella Michelin al ristorante siracusano “Cortile Spirito Santo” e al “Crocifisso” a Noto – interviene Giuseppe Rosano presidente di Noi Albergatori – non può essere archiviata come una semplice notizia.

Il riconoscimento – prosegue – va infatti inteso come una reale e meritata conquista della creatività della cucina del nostro territorio.”

Il presidente di Noi albergatori Siracusa conclude: «Assommando l’eccellente e premiata qualità espressa dalla ricettività alberghiera siracusana e il recente riconoscimento stellato ai due noti ristoranti, il territorio, sostenuto dai flussi turistici che, al 31 ottobre 2023, hanno registrato uno straordinario risultato di un milione e 500 mila pernottamenti, potrà generare una colonna portante per accrescere in tutta la provincia l’offerta e con essa lo sviluppo turistico provinciale”.

In conclusione lancia l’invito ai Comuni del sudest della provincia “a fare rete con l’obiettivo di accrescere la competitività, rispetto alle altre agguerrite destinazione turistiche, innovando, nel contempo, il marchio turistico”.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE