L’Unità operativa di Neonatologia con Utin dell’Umberto I è l’unico centro specializzato in provincia per assistere i piccoli nati al di sotto della 37° settimana di gravidanza
I prospetti principali dell’ospedale Umberto I di Siracusa, la fontana di Diana in piazza Archimede, piazze e monumenti di altri comuni della provincia si sono illuminati di viola, e così rimarranno per tutta la settimana, per celebrare la Giornata mondiale del prematuro del 17 novembre.
“Condividiamo la sensibilità che si registra attorno alla prematurità – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra- una tematica che va affrontata in rete tra tutte le professionalità sanitarie coinvolte e le famiglie”.
“L’obiettivo è anche quest’anno – spiega Massimo Tirantello – fare conoscere il dato importante che nel mondo un bambino su dieci è prematuro.
L’Unità operativa di Neonatologia con Utin dell’ospedale Umberto I è l’unico centro specializzato della nostra provincia, con operatori sanitari di alta professionalità e attrezzato per l’assistenza di questi piccoli nati al di sotto della 37° settimana di gravidanza.
Ringrazio tutto il personale che vi opera e l’associazione “Vivere onlus coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia”.
Ringraziamo per l’impegno l’associazione Pi.Gi.Tin presieduta da Anna Messina che si esprime anche nel volontariato in Utin per le famiglie dei piccoli prematuri, grazie a un concordato con l’ospedale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI