Il corteo animato da alunne e alunni del “Brancati” partirà intorno alle 8 da Piazza Eurialo e qui vi tornerà dopo aver percorso alcune vie cittadine
Cinque associazioni in dissenso con le politiche dell’Amministrazione comunale di Siracusa sul tema dell’infanzia, ritenute scarsamente incisive ed efficaci .
Da qui la decisione di non partecipare all’organizzazione del Festival dell’Educazione né della Marcia gestita da Siracusa Città Educativa.
Si tratta di Associazione Noi Cuori e Colori Siracusa, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Stonewall GLBT Siracusa, Zuimama Arciragazzi Siracusa
In alternativa hanno deciso di dare vita, insieme al XII I.C. “V. Brancati” di Belvedere, a una Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che interesserà il quartiere a nord di Siracusa.
Il corteo animato da alunne e alunni del “Brancati” partirà intorno alle 8 da Piazza Eurialo e qui vi tornerà dopo aver percorso alcune vie cittadine.
Al termine della Marcia bambine e bambini potranno approfondire il tema della giornata con attività ludico ricreative che si terranno fino alle12.30.
“Nella nostra visione – spiegano in una nota -il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza passa innanzitutto attraverso la crescita culturale della società tutta.
In questo senso è fondamentale il riconoscimento della peculiarità della stagione dell’infanzia nel percorso di vita delle persone, del suo essere fase cruciale nel processo di formazione della personalità.
E’ una stagione che deve essere ascoltata, sostenuta, pienamente accolta nei suoi bisogni, superando la cultura “proprietaria” degli adulti nei confronti dei bambin3, imparando ad amarli – concludono – non come estensione dei desideri e progetti degli adulti ma in quanto soggetti in crescita”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI