Iniziativa promossa dall’esperta Naturopata Esmeralda Liotta con l’adesione dell’amministrazione comunale
Un’onda verde ad Avola in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa promossa dall’esperta Naturopata Esmeralda Liotta, presentando il progetto educativo innovativo intitolato “La Voce Universale dell’Albero”.
L’evento si è svolto al Centro Culturale Falcone-Borsellino e nel Parco delle Rimembranze. I partecipanti sono stati guidati attraverso un viaggio sensoriale durante il quale hanno potuto scoprire i suoni unici prodotti dagli alberi e comprendere l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio arboreo.
Durante l’evento, è stato consegnato ai partecipanti un Erbario contenente informazioni dettagliate sulle specie arboree e sulle piantine aromatiche, stimolando i cinque sensi e offrendo una panoramica completa sui benefici che la natura può apportare alla nostra salute fisica e mentale.
È stato inoltre allestito al Palazzo di Città “l’Albero della Costituzione” per ricordare la Giornata dedicata ai Diritti del Fanciullo organizzato dalla responsabile Ambrogio e dalle docenti della scuola per l’infanzia Sacro Cuore.
“Con grande sensibilità – ha detto il sindaco, Rossana Cannata – assieme ai piccolini hanno appeso originali foglie che ricordano i diritti e doveri”.
Infine è stata piantumata una nuova palma nell’aiuola adottata dalla operativa scuola dell’infanzia la “Fabbrica della Felicità-Kaleidos” per ricordare fin da piccoli le buone pratiche di cittadinanza attiva.
“Insieme – ha concluso il primo cittadino – continuiamo a promuovere la consapevolezza ambientale e a celebrare la bellezza degli alberi, custodi preziosi della nostra terra. Perché un futuro più sostenibile e rispettoso della nostra città e del nostro pianeta è possibile”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI