La causa principale della crisi è il cambiamento climatico
Una seduta straordinaria all’Ars sulla crisi in atto nei comparti di Agricoltura e Zootenia in Sicilia a causa del cambiamento climatico.
A chiederlo è il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso.
“L’agricoltura e la zootecnia siciliana, che sono assi portanti della nostra economia – afferma Gennuso – stanno vivendo una crisi senza precedenti.
Gli imprenditori della nostra regione sono sempre più stretti fra le conseguenze del cambiamento climatico, con una siccità drammatica a settembre e ottobre con temperature sempre anomale, e l’aumento dei costi di gestione e approvvigionamento, dai carburanti al fieno.
In più – prosegue – sempre nel settore della zootecnia, l’assenza di pioggia e la conseguente assenza di erbe nutritive nei campi impedisce di avviare gli animali al pascolo, aggravando ancora di più la situazione.
È una prospettiva – denuncia il parlamentare azzurro – che non possiamo permetterci anche per le conseguenze devastanti che avrebbe per l’intero tessuto sociale ed economico della Sicilia.
L’assemblea regionale deve tenere al più presto una seduta interamente dedicata a questo tema, per valutare insieme al Governo regionale, quali passi intraprendere sia per affrontare l’emergenza con soluzioni tempestive sia per individuare soluzioni di tipo strutturale.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI