MENU
Articoli in evidenza
a Paternò

“Premio Idria 2023”: il riconoscimento per 4 militari-eroi della Guardia Costiera di Siracusa.

premio idria

Sono stati protagonisti la sera del 23 luglio 2022 di un difficile soccorso in mare di un’unità da pesca con a bordo 679 migranti e 5 corpi senza vita

Quattro militari della Guardia Costiera di Siracusa hanno ricevuto il Premio Idria organizzato dalla Pro Loco del Comune di Paternò con il patrocinio del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono il 1° Maresciallo Np Mauro Strongoli, il 2° Capo Aiutante Np Roberto Zappalà, il 2° Capo Scelto Enrico Callari e il Sottocapo Aiutante Giovanni La Bella.

Questo premio, giunto alla sua XVI edizione, ha lo scopo di dare riconoscimento allo straordinario valore di militari e vigili del fuoco che si sono contraddistinti per le loro azioni dedite alla salvaguardia della vita umana.
Tra questi “eroi silenziosi, eroi della quotidianità”, sono stati premiati quest’anno anche 4 militari

L’equipaggio della motovedetta Cp 323, la sera del 23 luglio 2022, venne chiamato ad operare un difficile soccorso ad oltre 140 miglia dalle coste siciliane, a favore di un’unità da pesca alla deriva proveniente dalla Cirenaica ed utilizzata per l’immigrazione irregolare, sulla quale vi erano a bordo 679 migranti e 5 corpi senza vita.

I militari non esitarono ad intervenire, nonostante la complessità dell’operazione, che rese necessario l’intervento di
altre unità navali.

La missione durò complessivamente oltre 24 ore e si concluse con lo sbarco – dalla motovedetta CP 323 – di 117 migranti a Portopalo di Capo Passero.

Alla consegna dei riconoscimenti hanno presenziato il Direttore Marittimo della Sicilia orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri, e il Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, Capitano di Vascello Andrea Santini.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE