Resterà in carica per tre anni e gli incarichi sono a titolo gratuito
Nominati, con decreto dell’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Scarpinato, firmato il 29 novembre scorso, i componenti del Comitato Tecnico Scientifco del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro.
Il Soprintendente pro tempore per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa, ne fa parte con funzione di presidente.
Si aggiungono i sindaci di Avola, Buscemi, Noto, Palazzolo e Siracusa; il componente esperto è Rosalba Panvini, già soprintendente di Siracusa e oggi docente di “Egeo e Sicilia. Tra neolitico e II Millennio a.c.” del corso di laurea in archeologia – Disum – nonché docente a contratto di “Museologia e Museografia” del corso di laurea in archeologia – Disfor – dell’Università degli studi di Catania.
Ombretta Tringali è l’altro componente esperto: membro della Pro loco Augusta ed è laureata in conservazione dei beni culturali.
Il prossimo step è la nomina, da parte dei sindaci di un ulteriore componente scelto“tra i docenti universitari o tra i componenti di fondazioni e associazioni culturali e ambientali di rilevanza nazionale”.
I componenti del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai resteranno in carica per tre anni.
Gli incarichi sono a titolo gratuito, con eventuale rimborso spese di viaggio, a carico del bilancio del Parco.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI