MENU
Articoli in evidenza
La richiesta alla Regione

Qualità dell’aria in provincia di Siracusa: “Si ripristini il tavolo permanente”

miasmi

Sollecitata la partecipazione di Ispra, Arpa, Asp, Confindustria, Comuni e associazioni ambientaliste

“Si ripristini il tavolo pemanente sulla qualità dell’aria in provincia di Siracusa”.

La richiesta arriva dal deputato regionale, Carlo Auteri che  invita l’assessore regionale all’Ambiente, Elena Pagana, a chiedere al Prefetto di Siracusa Raffaella Moscarella di indire il tavolo alla presenza di Ispra, Arpa, Asp, Confindustria, Comuni e associazioni ambientaliste.

“L’obiettivo – dichiara il parlamentare regionale – è quello di verificare la possibilità di attualizzare un nuovo protocollo d’intesa che vada a toccare le criticità che senza dubbio ci sono in questa problematica.

Penso al potenziamento della rete di centraline, alle procedure interne dei processi produttivi aperte a possibili interventi a fronte di carichi inquinanti presenti e registrati in atmosfera, a un veloce e moderno metodo di comunicazione tra gli enti che sono chiamati a gestire i fenomeni di emergenza ad un efficace metodo di informazione alle popolazioni.

Dobbiamo partire dal presupposto – spiega ancora – che è un utopia pensare di rinunciare al comprensorio industriale di Priolo, quello a cui si può e si deve lavorare è una proiezione dell’area industriale verso una visione green.

Ma è necessario che questo percorso – conclude – venga accompagnato da un’attività responsabile di tutte le istituzioni che garantisca la sopravvivenza delle industrie in un quadro di impatto ambientale quanto più mitigato possibile”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE