MENU
Articoli in evidenza
sperimentazione operativa

Trasporto pubblico a Siracusa: rimodulazioni anche su indicazioni dei cittadini-utenti

trasporto pubblico

Per il 2024 vengono annunciate ulteriori implementazioni per un servizio più smart ed efficiente, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie

La sperimentazione operativa del Trasporto pubblico locale a Siracusa  proseguirà anche nelle prossime settimane e il servizio continuerà ad essere rimodulato e ottimizzato seguendo anche le indicazioni e i consigli degli utenti.

L’obiettivo ribadito è quello di ridurre i tempi di percorrenza, consentire a tutti di raggiungere l’intero territorio urbano e decongestionare le strade.

Per farlo, attraverso Autoroute, è in corso l’analisi di ogni singolo aspetto del sistema dei bus: numeri dei passeggeri, chilometri percorsi da ogni singola linea, tempi, aree maggiormente congestionate.

“Tutto ciò – anticipa il Comune – guardando già al futuro perché nel 2024 sono previste ulteriori implementazioni per un servizio più smart ed efficiente, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie in termini di mobilità e trasporti”.

Viene annunciato inoltre l’avvio di una campagna di comunicazione che da un lato avrà l’obiettivo di informare cittadini e turisti su tutte le novità e dall’altro quello di raccogliere osservazioni e proposte dagli utenti.

La campagna di comunicazione sarà declinata su vari canali, sia online che offline, e raggiungerà cittadini e turisti con mappe che saranno disponibili e scaricabili sul proprio cellulare anche attraverso un qr-code; informazioni sulle linee e i percorsi, sui costi dei biglietti e degli abbonamenti e su tutte le altre notizie utili.

Inoltre sono previste iniziative e incontri rivolti ad associazioni di categoria e opinion leader e attività di interazione con gli istituti scolastici “per avvicinare le nuove generazioni all’utilizzo dei mezzi pubblici di modo da ridurre l’inquinamento così da cambiare il volto della città con meno traffico e un territorio più vivibile”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE