MENU
Articoli in evidenza
la presentazione

Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa 2021-2022: il bilancio della sostenibilità economica, sociale, ambientale VIDEO

Per la prima volta, nell viene trattato anche il tema della transizione energetica

Presentato questa mattina, nella sede di Siracusa della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, il terzo Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa 2021/2022.

Il Rapporto, elaborato da Confindustria Siracusa, giunto alla terza edizione, vuole rispondere ad una domanda di informazione che viene dal territorio, insieme all’esigenza di rendere partecipi i cittadini dei dati delle “tre gambe” della Sostenibilità (economica, sociale, ambientale). Per la prima volta il Rapporto tratterà anche il tema della transizione energetica.

Il quadro che viene fuori fotografa un Polo industriale stabile.

Il fatturato è in evidente crescita con un +80% rispetto all’anno pre-pandemia. Nel 2022 il valore aggiunto globale lordo ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro.

Il valore trasferito alle imprese terze è passato da 472 a 508 milioni di euro (+8%). Nel 2022 4.000 addetti e 150 milioni di euro impiegati per salari e stipendi.

Riguardo la sostenibilità ambientale si è registrato un costante miglioramento dei consumi energetici attraverso una riduzione del 40% dei conbustibili solidi, del 10%  del fabbisogno di energia elettrica e del 17%  di gas metano.

Mantenimento dei livelli occupazioni negli anni 2020, 2021 e 2022 con un indice di frequenza  degli infortuni denunciati inferiore di 16 volte alla media dell’industria petrolifera e di 40 volte alla media dell’industria chimica.

Dopo i saluti istituzionali del prefetto, Raffaela Moscarella e l’apertura dei lavori del presidente di Confindustria, Gian Piero Reale, il saluto del sindaco Francesco Italia e del Commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Antonio Belcuore

Sono poi intervenuti Guglielmo Allibrio vice presidente di Confindustria Siracusa delegato all’Ambiente, Salute e Sicurezza che ha presenterato in sintesi il Rapporto.

A seguire l’intervento dell’assessore regionale al Territorio Ambiente, Elena Pagana e le conclusioni affidate a  Edmondo Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE