MENU
Articoli in evidenza
percorso di educazione civica

Volontari per un giorno: gli alunni del “Paolo Orsi” hanno preparato e servito un pasto caldo alla mensa dei poveri

alunni

I ragazzi e le ragazze hanno anche addobbato la sala con decori natalizi, realizzati con riciclo di materiali

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Orsi” di Siracusa volontari per un giorno, lunedì 11 dicembre, alla mensa dei poveri della Comunità di San Martino di Tours.

L’inizitiva è stata realizzata nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Gaeta, Li Marzi e Randazzo, hanno preparato e servito, con l’aiuto dei volontari, tra i quali la prof.ssa Russo, un pasto caldo ai bisognosi.

I ragazzi e le ragazze hanno anche addobbato la sala con decori natalizi, realizzati con riciclo di materiali dagli altri studenti dell’Istituto in occasione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”.

L’iniziativa, coordinata dalla Dririgente, Lucia Pistritto, da anni attenta a coinvolgere le famiglie a cooperare attivamente per sostenere l’azione educativa e formativa della scuola, ha suscitato tanta emozione.

“Arricchisce il cuore di gioia -ha detto Laura Latina, una delle volontarie – vedere come tanti giovanissimi mettono impegno, serietà, umiltà, consapevolezza e garbo in questo servizio di volontariato, a contatto diretto con gli invisibili.

La disponibilità verso gli altri, l’aiuto silenzioso, la mano tesa – conclude -sono i gesti più belli che i giovani possano fare verso l’altro”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE