Questa seconda edizione, gestita in coprogettazione tra il Distretto e un’Associazione Temporanea di Scopo, durerà 13 mesi
Riparte il progetto PrInS 48, finanziato dal fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
L’obiettivo è quello di offrire un servizio di Pronto Intervento Sociale a favore di soggetti singoli o nuclei familiari che si trovano in situazioni di grave disagio e che necessitano supporto e risposta di intervento immediata: adulti, anziani in stato di abbandono, minori, donne vittime di violenza,immigrati e senza dimora.
Il servizio è gestito in coprogettazione tra il Distretto Socio-sanitario 48 che vede come ente capofila il Comune di Siracusa,L’associazione Kolbe, Passwork Impresa sociale, la Cooperativa sociale “Il Sorriso” e la Fondazione Comunità Val di Noto.
Interessa anche i Comuni di Priolo, Floridia, Solarino, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino.
E’ possibile accedere al servizio attraverso un numero Verde (800 12 16 17) attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, festivi compresi.
Le chimaate in ingresso vengono gestite dagli operatori che attiveranno, nel caso in cui sarà necessario, le Unità di strada.
La prima edizione del Progetto PrInS si è tenuta da luglio e dicembre 2023 e ha attivato 40 interventi a seguito di segnalazioni per un totale di 87 soggetti presi in carico e per 31 di essi si è trattato di servizio di accoglienza.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI