Posti diversi rilievi e presentata un’interrogazione urgente
E’ polemica il giorno dopo l’incendio che ieri ha bruciato una vasta area di via Elorina, sviluppando una cappa di “cattivo odore” su gran parte della città e per la quale le informazioni sono state ritenute state tardive e frammentarie.
“Le emergenze capitano – scrive il gruppo consiliare del Pd – ma chi amministra non può farsi cogliere impreparato.
Nella serata, inoltre – prosegue – il cattivo odore ha avvolto la città e ammorba ogni strada, lasciando i cittadini nella preoccupazione di non sapere cosa stiano respirando.
Quanto verificato – aggiungono i consiglieri Milazzo, Greco e Zappulla – avrebbe richiesto uno stretto e immediato raccordo tra sindaco, Protezione civile e Arpa, in modo da poter informare con tempestività sulla nocività dei fumi in atmosfera e su quali comportamenti adottare in caso di rischi alla salute.
La prima comunicazione è arrivata via mail alle 16:57 e solo nella prima serata sono arrivati una successiva comunicazione e un post informale del sindaco”.
Un’interrogazione urgente con richiesta di risposta in aula del sindaco e dell’assessore è stata presentata dal consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro con richiesta di integrazione dell’ordine del giorno nel consiglio comunale del 21 febbraio.
Chiede da quale settore dell’Amministrazione provengono le comunicazioni istituzionali, oltre a conoscere i risultati delle rilevazioni effettuate dall’Arpa, le cause di tale incendio, quali materiali e/o rifiuti siano stati bruciati dalle fiamme, quali azioni siano state messe in campo dalla Protezione civile comunale, quanti dipendenti e mezzi siano stati messi in campo, e in quali tempistiche dopo l’incendio.
Sollecitate poi risposte sulle strade verso le quali è stata deviata la circolazione stradale interdetta su via Elorina e quando sia stata deviata e a distanza di quanto tempo dall’incendio; se corrisponde al vero che sul terreno oggetto di incendio erano presenti micro discariche abusive e se siano state o saranno assunte attività sanzionatorie nei confronti della ditta proprietaria del terreno.
L’ultimo quesito tende ad avere notizie su quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione in funzione generale preventiva e in ordine all’;attività informativa dei cittadini in occasione di simili eventi”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI