MENU
Articoli in evidenza
la proposta

Incendi, il gruppo del Pd: “Protocollo d’azione del Comune con Prefettura, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Arpa e Asp

incendi

Di quanto accaduto in occasione dell’incendio di via Elorina si discuterà mercoledì prossimo in consiglio comunale in occasione della trattazione

Di quanto accaduto in occasione dell’incendio di via Elorina si discuterà mercoledì prossimo in consiglio comunale in occasione della trattazione dellamozione sulla prevenzione degli incendi.

Ad annunciarlo è il gruppo consiliare del Pd che ribadisce le falle nella comunicazione: “Sebbene non sia ancora possibile accertare se nell’aria fosse presente o meno diossina, una certezza oggi c’è: bisognava avvisare prima, meglio e tutti.

I cittadini – scrivono Milazzo, Zappulla e Greco – hanno dovuto capire o intuire tutto, scegliendo come comportarsi in autotutela e in completa autonomia, senza la guida chiara ed esplicita di chi della tutela della salute di tutti è responsabile”.

I consiglieri del Pd, inoltre rilanciano una proposta per il futuro: “l’Amministrazione comunale si faccia promotrice, insieme alla Prefettura, di un protocollo di azione tra Vigili del Fuoco, Protezione civile, Arpa e Asp.

Bisogna dotarsi – proseguono – di un sistema organizzativo talmente efficace che consenta di dare tempestiva e capillare notizia su cosa sta bruciando, quali sono i comportamenti immediati da adottare preventivamente e cosa viene rilasciato nell’aria per fare approfondite valutazioni e prendere successivi provvedimenti”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE