MENU
Articoli in evidenza
la querelle politica

Nuovo ospedale di Siracusa: spariti i fondi dal Piano di investimento Fsc? Cannata dice di no

ospedale

Dopo i dubbi sollevati dall’ex sindaco Garozzo, sostenuto da Italia Viva provinciale, a cui si è aggiunto il deputato Scerra, ci sono le rassicurazioni dell’esponente di FdI e gli interventi dei deputati Gennuso e Auteri

“Il nuovo ospedale di Siracusa si deve fare”.

Il parlamentare di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, con queste parole intende rassicurare non solo l’ex sindaco del capoluogo aretuseo Giancarlo Garozzo ma tutta la provincia.

Garozzo ha commentato stamattina sui social l’approvazione di ieri del governo regionale del piano di fondi di investimento Fsc, 6,8 miliardi di euro, di cui solo 250 milioni destinati alla sanità.

“È matematicamente evidente – ha dichiarato Garozzo – che questa decisione taglia fuori dalla programmazione del governo regionale anche la realizzazione dell’ospedale di Siracusa”.

 “Se così fosse realmente – interviene il deputato Filippo Scerra del Movimento 5 Stelle – ci troveremmo davanti ad una presa in giro bella e buona.
Quando nei mesi scorsi è emerso il problema delle somme extra necessarie, oltre ai 200 milioni di euro già disponibili – aggiunge – mi sono recato personalmente in Assemblea Regionale Siciliana.
Il timore allora era che si perdesse tempo e invece adesso scopriamo che i fondi per l’ospedale di Siracusa non ci sarebbero neanche nell’Accordo di Coesione.
E’ evidente che il governo regionale non sa farsi valere a Roma dove la maggioranza di centrodestra non appare interessata a tutelare gli interessi della Sicilia e della provincia di Siracusa”

Da qui l’intervento del deputato nazionale, Luca Cannata, che va nel verso opposto.

“Servono circa 347.844.837 di euro. Abbiamo già la certezza sui 200 milioni di euro di finanziamento con delibera del Governo Musumeci e assessore Razza”: puntualizza il deputato FdI dopo aver parlato con l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e alla Sanità Giovanna Volo.

“Mi hanno garantito – aggiunge – che la Regione metterà gli altri fondi necessari per avviare la gara e il presidente Schifani ha già dimostrato sensibilità e preso un impegno in tal senso.

In ogni caso – prosegue – stiamo seguendo con attenzione tutte le procedure e ricordo che con un mio Odg approvato dal Governo Meloni di intesa con il Ministro Fitto è prevista ogni iniziativa necessaria, d’intesa con la Regione Siciliana, per indicare nel cosiddetto Accordo per la coesione, tra gli obiettivi di sviluppo da perseguire, la completa realizzazione del polo ospedaliero di Siracusa”.

Anche di questo si è parlato durante l’incontro avuto ieri con il commissario Asp Alessandro Caltagirone, con cui si è fatto il punto non ravvisando alcun pericolo per la realizzazione dell’infrastruttura e si è discusso del potenziamento dell’offerta sanitaria a Siracusa.

“Nei prossimi giorni – conclude Cannata – parlerò anche con il commissario straordinario Guido Monteforte Specchi che seguirà l’iter per la realizzazione.”

“Tali rassicurazioni – replicano Alessandra Furnari e Gaetano Penna, presidente provinciale e cittadino di Italia Viva Siracusa  – nulla valgono quando i fatti dimostrano il contrario.

I fatti – spiegano – non possono che essere i numeri che emergono inconfutabilmente dalle decisioni del Governo Regionale che ritiene che la sanità pubblica non sia tra le priorità della nostra regione e che i cittadini della provincia di Siracusa non meritino una struttura ospedaliera degna di poter essere così chiamata.

Pretendiamo quindi che i deputati del centrodestra illustrino nel dettaglio e dimostrino, documenti alla mano, perché dovremmo ancora credere alle loro rassicurazioni.

Cannata non ci spiega – concludono – dove dovrebbero essere reperiti gli ulteriori 147.844.837 milioni che mancano per il raggiungimento della somma necessaria, né spiega che, proprio tale mancanza, è tra le ragioni per cui non è ancora stata ratificata la nomina del nuovo commissario per la realizzazione dell’opera”.

“Sono certo che il Governo regionale – interviene il deputato regionale di Fi, Riccardo Gennuso – garantirà i fondi per l’ospedale di Siracusa con qualsiasi fonte di finanziamento disponibile.

Non ho mai avuto e non ho dubbi sull’attenzione che il Presidente Schifani ha rivolto alla nostra provincia.
Spiace – conclude – che da parte di qualcuno si faccia polemica sterile, che è fine a sé stessa e sicuramente non risolve alcun problema né aiuta i siracusani”.
Infine l’intervento del deputato regionale,Carlo Auteri: “Il presidente Schifani ha più volte confermato che l’ospedale è opera strategica e che i fondi ci sono – dice – tanto da aver investito della notizia anche il neo commissario Asp Caltagirone.
Abbiamo già ampiamente spiegato – continua – che per la restante parte a garanzia delle coperture economiche c’è una salda intesa tra Governo nazionale e il ministro Fitto e il Governo regionale e il governatore Schifani per lo stanziamento.
Per quanto riguarda la nomina del commissario Monteforte Specchi – conclcude – si tratta solo della nota macchina burocratica e a breve si avrà l’ operatività”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE