Nei prossimi giorni, saranno pubblicati i risultati relativi ai campionamenti effettuati nello stesso sito dal 18 al 20 febbraio
Diossine nell’aria a seguito dell’incendio che si è sviluppato nel pomeriggio del 16 febbraio scorso in un’area privata di via Elorina.
Si evince dall’analisi del campione di aria prelevato dal 17 al 18 febbraio in via Porto Grande a Siracusa, punto di campionamento prossimo all’incendio.
“Tra le attività che si sono svolte – si legge nel report di Arpa Sicilia – tenuto conto che presso l’area erano presenti cumuli di rifiuti abbandonati di varia natura, si è proceduto ad un campionamento ad alto volume dell’aria per la determinazione di diossine e furani presso una delle sedi, prossima all’incendio, di Arpa Sicilia.
Le determinazioni delle diossine eseguite sul campione di aria – prosegue la relazione – restuiscono una concentrazione di PCDD/PCDF pari a 3395 fg/m3 in termini di Tossicità Equivalente, superiore al valore che indica la presenza di una fonte emissiva locale, riportato nel Documento: “Air Quality guidelines for Europe“ – WHO Regional Office for Europe second edi9on (2000).
Non appena disponibili – conclude la nota – nei prossimi giorni, saranno pubblicati i risultati relativi ai
campionamenti effettuati nello stesso sito dal 18 al 20 febbraio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI