MENU
Articoli in evidenza
emendamento al senato

Siracusa è nella Port Authority: “Prossimo passo modifica alla governance”

porto

Adesso la norma passerà alla Camera dove si prevede in tempi brevi l’approvazione del medesimo testo

Siracusa nella Port Authority. Approvato in Senato, con una convergenza bipartisan, un emendamento a firma di Antonio Nicita, che, anche al fine di valorizzare gli asset strategici del siracusano, inserisce la rada di S. Panagia e del Porto grande di Siracusa, all’interno dell’Autorità portuale di sistema della Sicilia orientale.

“Alla prima occasione utile – riferisce il senatore siracusano – mi propongo di intervenire anche sulla modifica della Governance, con un emendamento alla legge del 1994 così da equiparare i capoluoghi di provincia della Sicilia e della Sardegna, afferenti alle authorities, alle città metropolitane”.

Adesso la norma passerà all’attenzione dalla Camera dove si prevede in tempi brevi l’approvazione del medesimo testo già passato in Senato.

“Ringrazio, per il confronto costruttivo e per l’intesa bipartisan conseguita in Senato, il Presidente della nona Commissione De Carlo, il relatore del Ddl Pogliese, il Governo e il Presidente della Regione Siciliana.

Ringrazio infine – conclude Nicita – i consiglieri comunali del Pd di Siracusa, Milazzo, Greco e Zappulla, e il deputato regionale Spada, con i quali abbiamo istruito assieme il dossier”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai parlamentari siciliani di Fratelli d’Italia Luca Cannata, Salvo Pogliese, Manlio Messina, Francesco Ciancitto, Eliana Longi, Ella Bucalo, Raoul Russo, Salvo Sallemi, Ella Bucalo, e il deputato regionale Carlo Auteri.

“Oggi si sana un vulnus – dicono gli esponenti di Fratelli d’Italia – durato per troppo tempo. Si rafforza così facendo l’intero sud est isolano, conferendo nuova linfa e slancio alle opportunità di crescita del territorio.

“Nel decreto legge – dice Cannata – è prevista la razionalizzazione all’interno della medesima Autorità di sistema portuale, le attività, la logistica e gli investimenti nelle strutture portuali serventi gli stabilimenti del settore della raffinazione ricadenti all’interno del Polo petrolchimico siracusano e riconosciuti di interesse strategico nazionale”

Anche Tiziano Spada esprime soddisfazione per il risultato raggiunto dal senatore Nicita, con cui lavora da tempo a questa tematica importante insieme ai consiglieri comunali del Pd di Siracusa.

Il parlamentare regionale spiega: “Il Partito democratico ha sin da subito fatto propria questa battaglia, mobilitandosi a livello sia regionale sia nazionale, arrivando adesso all’approvazione di questo emendamento in Senato. Fondamentale è stato il confronto costante e continuo sui temi, oltre a una virtuosa sinergia sia con l’Autorità Portuale.

Si tratta di un passaggio determinante- conclude –  per rilanciare l’attività portuale della città e non solo. In questo modo, Siracusa potrà fare una serie di investimenti che negli anni sono mancati, incrementando, di conseguenza, anche l’occupazione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE