MENU
Articoli in evidenza
forum associazioni familiari

Congedo di paternità: nel Siracusano ne fruisce solo il 44% dei papà

congedo

La provincia aretusea è seconda in Sicilia dopo Catania (45%)

Solo il 44% dei neo papà siracusani fruisce del congedo di paternità, il periodo di astensione dal lavoro riconosciuto ai padri lavoratori della durata di dieci giorni, fruibili nell’arco temporale che va dai due mesi precedenti alla data presunta del parto ai cinque successivi ad esso.

Questo il risultato dell’elaborazione dei dati Inps da parte di Save the Children.  A darne notizia è Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.

“Obiettivo del congedo di paternità obbligatorio – spiega – che è riconosciuto ai soli lavoratori dipendenti, pubblici e privati, è ottenere una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne e permettere una precoce instaurazione del legame tra padre e figlio”.

Chi ne usufruisce di più vive nelle province del Nord, mentre il tasso si abbassa in quelle del Sud.

In Sicilia, la provincia di Catania risulta quella con la percentuale più alta (45%), seguono Siracusa e Ragusa (rispettivamente 44% e 42%), Caltanissetta (38%), Messina (37%), Palermo (36%), Enna (34%).

In coda anche tra tutte le province italiane, Agrigento e Trapani (29% e 27%).

“È essenziale – concclude Sorbello – incoraggiare i nuovi padri nella piena condivisione della cura dei figli, eliminando, al contempo, i tanti ostacoli che ancora oggi bloccano l’ingresso e lo sviluppo professionale delle madri nel mondo del lavoro”.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE